Parli sicuramente della serie classica e nell'occasione chiarisco alcune cosette . . .
Nel 1979 la VID, una casa distributrice italiana acquistò i diritti per la serie classica che venne regolarmente doppiata e trasmessa su molte TV locali italiane, il protagonista principale, il sedicenne Amuro Rei divenne per il doppiaggio Peter Rei ed i fedelissimi (tra i quali io) non riusciranno mai ad abituarsi al nuovo doppiaggio dove anche se i protagonisti giustamente vengono chiamati con i loro nomi originali, le voci non rendono giustizia . . .
Ma torniamo ai problemi che ha avuto Gundam in Italia. La VID non pagò mai i diritti ed i giapponesi bandirono per sempre (o almeno sino a qualche tempo fa) l'Italia dalle produzioni Gundam. Questo è il motivo per cui tutte le serie successive non sono mai arrivate in Italia (io per esempio le ho tutte originali jap con sottotitoli english, sigh!).
Un vero peccato ragazzi perchè, CREDETEMI, si tratta della più bella serie mai prodotta . . . Ok, sono di parte, lo riconosco!!!