Mazinga-World Super Robot Collection > News e Recensioni

MODELLINI GUNDAM BANDAI E NUOVE USCITE - (immagini e commenti)

(1/84) > >>

GundamPimaf:
A titolo informativo giro un importante post del nostro ottimo NuGundam circa i modellini in produzione delle serie Gundam:

"Mi sembra doveroso fare un appunto per quel che riguardo il mondo dei modellini GUNDAM perchè ogni mese ne escono decine e di varie linee...prima di tutto la BANDAI ha l'esclusiva per produrli quindi non cercatene di altre marche, poi ci sono due fondamentali gruppi: le ACTION FIGURES e i MODEL KIT (i famosi GUNPLA).

Le ACTION FIGURES sono composte principalmente dalle linee: HCM-PRO - SUPER HCM-PRO e MSIA (mobile suit in action). La prima è in scala 1/200 quindi all'incirca alta 9-10 cm., le altre due in scala 1/144 alte 12-13 cm circa. Poi la differenza tra HCM-PRO e MSIA oltre al PACKAGING non saprei...mi informerò.
I MODEL KIT sono tantissimi perchè ci sono delle linee che seguono ogni singola serie e linee che riprendono modelli da tutte le serie (es.MASTER GRADE), ma potremmo riassumere i principali in queste categorie: HIGH GRADE - MASTER GRADE - PERFECT GRADE.

HIGH GRADE: si possono trovare in scala 1/144 (13-14 centimetri,  scala 1/100 (18-20 centimetri) e scala 1/60 (circa 30 centimetri), questi modelli sono divisi per ogni singola serie e hanno un discreto livello di dettaglio, a meno di rari casi sono già preverniciati e sono sicuramente i più venduti per il rapporto qualità-prezzo.

MASTER GRADE: in scala 1/100, hanno un buon livello di dettaglio e sono formati da uno scheletro interno al quale vanno attaccati i pezzi dell'armatura esterna. Inoltre a confronto degli HIGH GRADE sono più accessoriati e con una posabilità e snodabilità superiore. Dal mio punto di vista sono i migliori GUNPLA prodotti dalla BANDAI perchè non serve essere esperti per montarli e una volta finiti ti gratificano per il tempo ke si è speso, inoltre sono molto belli per il livello di dettaglio ke hanno.

PERFECT GRADE: in scala 1/60 (30 cm. e anche più), il sogno di ogni MODELLISTA...un livello di dettaglio incredibile, cavi, pistoni, mini impianto elettrico con led per la testa e nel GUNDAM ZETA anke nella spada e sulle ali, viti per fissare lo scheletro interno. Però consigliato a chi è esperto nel campo prima di tutto perchè il prezzo parte da 150 euro fino ai 300, dipende dal modello, inoltre non è proprio semplice assemblare tutti i pezzi (esperienza personale) e si rischia di rompere qualke pezzo di importanza primaria, pena aver buttato via molti soldi."

edward_mass:
interessantissimo topic Pippo!!!!
Magari potremmo inserire qualche immagine per rendere l'idea  o una lista delle uscite
 :D

GundamPimaf:

--- Citazione da: "edward_mass" ---interessantissimo topic Pippo!!!!
Magari potremmo inserire qualche immagine per rendere l'idea  o una lista delle uscite
 :D
--- Termina citazione ---

Senz'altro! Ma come dicevo il merito è tutto di Nu, io mi sono limitato ad inserirlo in un contesto dove possa essere sempre visibile ad apertura della prima pagina di questa sezione.

nu_gundam:
Bene bene, allora per tutti i modellini in uscita del mondo GUNDAM utilizzeremo questo TOPIC, mi metto subito alla ricerca e poi posto le attuali e prossime uscite.

grendizer:
quello che ho fotografato storto di là è un HCM, confermo 1:200 e i 9cm.
Non sono d'accordo invece sul fatto più è grande più è bello, a parità di dettagli nel piccolo è molto più difficile farceli

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa