Mazinga-World SRC Forum
Super Robot Collection

Il finale di Daitarn 3.

Offline jan_valek

• V.I.P. User
  • Livello 33
  • *
    • Mostra profilo
quindi, la differenza tra koros che dice che devono distruggere il mondo e koros che dice che vorrebbero viuvere in pace è effimera??

Offline edward_mass

• TIRZAN77 FAN
  • Global Moderator
  • Livello 35
  • *
  • world of shit
    • Mostra profilo
quindi, la differenza tra koros che dice che devono distruggere il mondo e koros che dice che vorrebbero viuvere in pace è effimera??

assolutamente si...
ma daltronde lo sai anche tu che "Le frasi dei doppiaggi storici sono perlopiù improvvisate e messe lì un po' a "senso" guardando le immagini." (cit. elitarissima)

:rrip: :rrip: :rrip:

Offline LucasTrimble

• V.I.P. User
  • Livello 29
  • *
  • mecha-maniac
    • Mostra profilo
L'ho visto ieri sera nelle due versioni, e
Spoiler: ShowHide
non ricordo che K abbia parlato di un loro "voler vivere in pace": dice che vogliono un impero galattico con a capo DZ e che AB li ostacola. Nella vecchia versione la giustificazione teorica è che AB è la personificazione del bene e i Meganoids del male, e quindi lo scontro era inevitabile, mentre nella "nuova" (o conforme all'originale) dicono di rivolere il bottino (compreso implicitamente il robottone) per instaurare il loro dominio, e K fa appello alla "superiore mente" di AB, che li comprenda in quanto esseri più evoluti dei terrestri (ma questo è una bugia inventata da lei, i Meganoids non sono affatto superiori ai terrestri!!). "Non puoi non comprendere proprio tu!" lei gli mormora, e quindi AB s'incaxxa perchè ha colto il sottinteso ("...figlio del nostro creatore"), dichiara furente il suo rancore per un esperimento che gli è costato madre, fratello, esilio e una vita di battaglie, e si appresta a finirla. Lei terrorizzata ridesta DZ, e sarabanda finale.
Il ricordo delle frasi d'incoraggiamento paterne mentre AB veniva fulminato è pressochè identico e tutt'altro che ambiguo ("Non ho bisogno di te! Con la mia forza ecc."). Cambia la frase finale ("Cos'ho fatto" anzichè "Te lo meriti, maledetta"), ma questa è un'altra faccenda (il pentimento è per l'omicidio, non per il razzismo).
Dove starebbe la dignità e il sogno di pace dei Meganoids? Voler prendere un pianeta per scagliarlo addosso a un altro non suggerisce forse tutt'altro?
Il Maz-Mondo è nostrooooooo!! :asd:

Offline edward_mass

• TIRZAN77 FAN
  • Global Moderator
  • Livello 35
  • *
  • world of shit
    • Mostra profilo
non ricordo che K abbia parlato di un loro "voler vivere in pace": dice che vogliono un impero galattico con a capo DZ e che AB li ostacola. Nella vecchia versione la giustificazione teorica è che AB è la personificazione del bene e i Meganoids del male, e quindi lo scontro era inevitabile, mentre nella "nuova" (o conforme all'originale) dicono di rivolere il bottino (compreso implicitamente il robottone) per instaurare il loro dominio, e K fa appello alla "superiore mente" di AB, che li comprenda in quanto esseri più evoluti dei terrestri (ma questo è una bugia inventata da lei, i Meganoids non sono affatto superiori ai terrestri!!). "Non puoi non comprendere proprio tu!" lei gli mormora, e quindi AB s'incaxxa perchè ha colto il sottinteso ("...figlio del nostro creatore"), dichiara furente il suo rancore per un esperimento che gli è costato madre, fratello, esilio e una vita di battaglie, e si appresta a finirla. Lei terrorizzata ridesta DZ, e sarabanda finale.
Il ricordo delle frasi d'incoraggiamento paterne mentre AB veniva fulminato è pressochè identico e tutt'altro che ambiguo ("Non ho bisogno di te! Con la mia forza ecc."). Cambia la frase finale ("Cos'ho fatto" anzichè "Te lo meriti, maledetta"), ma questa è un'altra faccenda (il pentimento è per l'omicidio, non per il razzismo).
Dove starebbe la dignità e il sogno di pace dei Meganoids? Voler prendere un pianeta per scagliarlo addosso a un altro non suggerisce forse tutt'altro?

disamina eccellente!
Toh, piglia un Karmino  :-D

Offline jan_valek

• V.I.P. User
  • Livello 33
  • *
    • Mostra profilo
no..dice testualmente
se solo potessimo, i meganoidi fonderebbero la loro vita lontano,se solo potessimo vivere in pace, ma non ce lo permetterà mai,la sua rabbia ce lo impedirà

Offline LucasTrimble

• V.I.P. User
  • Livello 29
  • *
  • mecha-maniac
    • Mostra profilo
E non ti sembra una bugia palese? Chi ha fatto la prima mossa ostile, AB verso i M o i M verso AB? E la rabbia di AB non ti sembra sacrosanta? I M Gli hanno mai chiesto scusa?

Offline jan_valek

• V.I.P. User
  • Livello 33
  • *
    • Mostra profilo
no, non credo sia una bugia..dovrei rivedere tutta la serie con il nuovo doppiaggio, mi sembra strano che dopo 39 puntate si ribalti la situazione cosi

Offline LucasTrimble

• V.I.P. User
  • Livello 29
  • *
  • mecha-maniac
    • Mostra profilo
Chiaro: ognuno (AB da una parte, K dall'altra) tira l'acqua al suo mulino, sta a noi spettatori giudicare.
IMHO, K si giustificava. Potrei sbagliarmi.

Offline Tetsuya.Tsurugi

• Cinque Cifre
  • V.I.P. User
  • Livello 31
  • *
  • Doppio Fulmine!!! Missile Laser!!!
    • Mostra profilo

disamina eccellente!
Toh, piglia un Karmino  :-D

Karmino anche da parte mia,bravo Lucas!  :good:
Tetsuya Tsurugi - Great Mazinger Pilot
Maziiinga...Fuoriii!!! Agganciamento...Pronti all'Attacco!!!
Jun Honoo-Tsurugi - Venus Alpha Pilot
Emerita Campionessa Assoluta del G-Championship.

Offline LucasTrimble

• V.I.P. User
  • Livello 29
  • *
  • mecha-maniac
    • Mostra profilo
La teoria che Koros potesse essere la madre di Banjo IMHO non funziona. Bisogna stare attenti a certe leggende, anche affascinanti, ok, ma che purtroppo rischiano di ingarbugliare tutto.

Basta guardare la puntata 20 intitolata "Koros non sa uccidere". I due (Banjo e Koros) non si erano mai visti fra loro!! I dialoghi conformi all'originale sono chiari! E non è certo un problema del "tempo passato che impedisce loro di riconoscersi", perchè qualche puntata dopo Banjo riconosce Minamoto (primo assistente di suo padre), poi il vecchio prestigiatore, e altre puntate dopo ancora riconosce il comandante Jiraya del quale sa pregi e difetti; e il vecchio amico d'infanzia che ha rapito Reyka Beauty & Topp, anche lui è identificato al volo. Ma guarda, Banjo conosceva e si ricorda di un mago vagabondo, di un ninja suonato, di un bulletto rivale, e non di sua madre? Mmmmhhh...!

Per me se il problema era la frase finale di lui davanti al corpo della nemica sconfitta ("Cosa ho fatto...!") è forzoso implicare complessi di Edipo e altre inferenze contorte. Il senso ovvio è la naturale, umanissima pietà e il dispiacere di un uomo per un omicidio. Finito tutto, sfogata la furia, finito il berserk, finalmente Banjo può guardarsi alle spalle e rendersi conto di tutta la violenza che il conflitto ha scatenato. Sorge una sorta di paradossale pentimento, il desiderio che le cose non fossero mai accadute o si fossero risolte altrimenti.

Vi dirò di più: addirittura l'ipotesi che Koros fosse un'assistente di Haran Sozo traballa assai. IMHO Banjo l'avrebbe dovuta conoscere a suo tempo e quindi riconoscere rivedendola (e viceversa ovviamente).
« Ultima modifica: 13/04/11 - 11:15:20 da Lucas »

Offline Cekka76

• IMBECILLE DELL'APOCALISSE
  • Global Moderator
  • Livello 31
  • *
  • MORTE
    • Mostra profilo
Sono d'accordissimo con Lucas! Karmino per la disamina. E comunque per me non è mai stato lontanamente plausibile che Koros potesse essere la madre di Banjo. Non lo avrei spiegato meglio a parole mie! :bravo:

P.S. Aggiungo pure che secondo me su Daitarn 3 un sacco di gente ha fatto negli anni ipotesi e congetture totalmente infondate, che l'autore non avrebbe mai manco immaginato. A me Daitarn piace molto per quello che è, non cerco trame ingarbugliate, doppisensi, misteri e significati nascosti che francamente, risottolineo secondo me, non ha affatto.
« Ultima modifica: 13/04/11 - 12:17:39 da Cekka76 »
TONNO76 MEMBRO DEI LEGGENDARI QUATTRO IMBECILLI DELL'APOCALISSE

LEGGENDE DALLA CRIPTA DI CTHULHU

Offline LucasTrimble

• V.I.P. User
  • Livello 29
  • *
  • mecha-maniac
    • Mostra profilo

Offline edward_mass

• TIRZAN77 FAN
  • Global Moderator
  • Livello 35
  • *
  • world of shit
    • Mostra profilo
La teoria che Koros potesse essere la madre di Banjo IMHO non funziona. Bisogna stare attenti a certe leggende, anche affascinanti, ok, ma che purtroppo rischiano di ingarbugliare tutto.

Basta guardare la puntata 20 intitolata "Koros non sa uccidere". I due (Banjo e Koros) non si erano mai visti fra loro!! I dialoghi conformi all'originale sono chiari! E non è certo un problema del "tempo passato che impedisce loro di riconoscersi", perchè qualche puntata dopo Banjo riconosce Minamoto (primo assistente di suo padre), poi il vecchio prestigiatore, e altre puntate dopo ancora riconosce il comandante Jiraya del quale sa pregi e difetti; e il vecchio amico d'infanzia che ha rapito Reyka Beauty & Topp, anche lui è identificato al volo. Ma guarda, Banjo conosceva e si ricorda di un mago vagabondo, di un ninja suonato, di un bulletto rivale, e non di sua madre? Mmmmhhh...!

Per me se il problema era la frase finale di lui davanti al corpo della nemica sconfitta ("Cosa ho fatto...!") è forzoso implicare complessi di Edipo e altre inferenze contorte. Il senso ovvio è la naturale, umanissima pietà e il dispiacere di un uomo per un omicidio. Finito tutto, sfogata la furia, finito il berserk, finalmente Banjo può guardarsi alle spalle e rendersi conto di tutta la violenza che il conflitto ha scatenato. Sorge una sorta di paradossale pentimento, il desiderio che le cose non fossero mai accadute o si fossero risolte altrimenti.

Vi dirò di più: addirittura l'ipotesi che Koros fosse un'assistente di Haran Sozo traballa assai. IMHO Banjo l'avrebbe dovuta conoscere a suo tempo e quindi riconoscere rivedendola (e viceversa ovviamente).

completamente d'accordo...
e penso che tutte le teorie in cui si accenna al fatto che alla fine il cattivo fosse Banjo che ha sternimato i Meganoidi (che volevano solo essere lasciati n pace)  in una spirale vendicativa per quanto accaduto alla sua famiglia siano tutte campate in aria...
I meganoidi trasformavano gli umani in modo coatto... basta questo  :asd:

Offline Mazinkaiser

• Administrator
  • Livello 35
  • *
    • Mostra profilo
Lo stesso discorso si può intraprendere con Gundam, tra federazione e zeon

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VISITATE IL BLOG

Offline edward_mass

• TIRZAN77 FAN
  • Global Moderator
  • Livello 35
  • *
  • world of shit
    • Mostra profilo
Lo stesso discorso si può intraprendere con Gundam, tra federazione e zeon

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si in gundam non c'è proprio divisione tra buoni o cattivi... diciamo che ci sono sfumature di grigio

Facebook Comments