Campionato Robot > Classifiche

STATISTICHE TORNEI

(1/40) > >>

kabuto77:
cari miei ho l'onore di inaugurare un TOPIC tutto nuovo ma molto interessante!!!!

il nostro nuovo ma volenteroso lucas si è offerto, per diletto, di sciorinare qualche statistica curiosa sull'appena concluso campionato di SERIE A!!!!

io ho visto in anteprima le chicche di lucas, non ho parole, ha elaborato un lavoro certosino, preciso, puntuale e ricco di informazioni interessantissime!!!

io da patito delle statistiche ho subito ritenuto di dover postare queste chicche!!!!


ora vedrò con l'aiuto di lucas di estendere questo discorso anche alla serie B e al g-champ, magari fornendo statistiche "utili" anche in tempo reale, non necessariamente aspettando il termine dei tornei.

stay tuned  :wink:


ps: grazie ancora LUCAS!!!! 8)

LucasTrimble:
Carissimi, con la preziosa collaborazione dell'impagabile kabuto77, vi propongo alcune elaborazioni sull'ultimo torneo robotico di "A". Contribuite liberamente con osservazioni, aggiunte e correzioni. Ricordatevi soltanto che nel calcolo delle "strisce" utili o negative bisogna considerare correttamente quei turni saltati e recuperati più tardi (es. il 28°, spostato dopo il 38°).

Salito il numero di pareggi dallo scorso torneo a quest'ultimo (da 27 a 31), come a dire che l'incertezza cresce (o forse perché i nuovi iscritti esitano a scegliere fra vecchie glorie...troppo vecchie, e nuovi eroi rampanti ancora...sconosciuti).
Calato lievemente di conseguenza il numero delle vittorie: da 353 a 349.

Punti max: 107 G.Mazinga (record assoluto: l'anno scorso furono 106 del Goldrake).
Punti min: 4 Voltron (ma il Raydeen dell'anno scorso fece il record assoluto: 2).
Tot.vittorie max: 35 G.Mazinga (eguagliato il record di Goldrake dell'anno scorso).
Tot.vittorie min: 1 Voltron (resiste il record: 0 del Raydeen l'altro torneo).
Tot.pareggi max: 6 BlackGetter (l'anno scorso Jeeg a 7, record che rimane).
Tot.pareggi min: 0 ShinGetter (o vince o perde: eguagliato il record del Daikengo della scorsa edizione).
Vittorie consecutive: 16 Goldrake (dalla 3a alla 18a di andata).
Sconfitte consecutive: 20 Diapolon e Voltron, Eva 14, Gaiking 10, TriderG7 8.
Vittoria con scarto maggiore: Jeeg-Diapolon 24-0 (19a ritorno).
Tot.vittorie con avversario a zero (= ad es.9-0, 11-0, 20-0...): 8 (max in 3a andata: 3).
Max vittorie "a zero": 2 (Jeeg e G.Mazinga, quest'ultimo consecutive).
Max sconfitte "a zero": 2 (Gaiking e G.Getter, quest'ultimo consecutive).
Max vittorie col minimo scarto: Gordian (4 su 9).
Min vittorie col minimo scarto: Jeeg, DaitarnIII e Voltron (0).
Max sconfitte col minimo scarto: Gaiking (5), TriderG7 BGetter e Voltron 4.
Min sconfitte col minimo scarto: ShinGR e Eva (0).
Max numero di voti attribuiti in una singola sfida: 33 (in Gundam-Goldrake 19-14 alla 19a di ritorno).
Minor n.voti in una singola sfida: 7 (in Daltanious-Voltron 6-1, ShinGR-DaitarnIII 1-6, Gordian-Gaiking 5-2, Baldios-Voltron 5-2, G.Getter-ZambotIII 3-4).
Ribaltoni (= vince l'una all'andata e l'altra al ritorno): 23 (max al 14° turno: 4).
Tot.ribaltoni max per singolo robot: 5 (per Eva e MazingaZ).
Doppio pareggio (= pari sia all'andata sia al ritorno): 10 (max d'incertezza o equilibrio al 2° turno: 2 gare con doppio pareggio).
Tot.doppi pareggi max: 2 (Baldios).
Miglior performance nei GetterDerby : 6 vinti su 6 ShinGR.
Miglior performance nei MazinDerby: 4 vinti su 4 G.Mazinga.
Max posizioni guadagnate dallo scorso torneo: Gundam e Baldios +5 posti, G.Mazinga e ZambotIII +2.
Max punti in più dallo scorso torneo: Gundam e Baldios +27 punti, Eva +8.
Max posizioni perse dallo scorso torneo: Voltron -5 posti, B.Getter, Gaiking e M.Kaiser -4.
Max punti in meno dallo scorso torneo: Voltron -24 punti, B.Getter -22, Daltanious -19, M.Kaiser -18.
Miglior neopromossa: Trider G7 14°.

Dettagli singoli.
Due conferme sostanziali: delle prime 5 classificate, ben 4 nagaiane e 1 tominiana (lo scorso torneo l'intruso fu DaitarnIII, stavolta è Gundam); classifica divisibile a seconda degli scarti dei punti in 5 tronconi fra "scudettabili", "d'alta classifica", "dignitose", "mediocri" e "retrocedibili" (allo scorso torneo 3+6+5+2+4, in questo torneo 3+4+4+5+4).
Campionataccio per i Get-cugini: fra Getter, Black, G, e Shin, ben 53 punti in meno dell'anno scorso (-13,25 a testa in media).
1. G.Mazinga: stravince il torneo col record di punti (assoluto: 107) e di vittorie (ex aequo: 35), fa suoi tutti i derby e per due gare di fila non ha voti contro, ha anche il 2° risultato per le vittorie di fila (15); nell'ambito dei due tornei, è quello che ha avuto più voti a favore (742).
2. Gundam: con un balzo di 5 posti becca l'argento rinforzando la difesa (meno sconfitte - da 10 a 3 - e meno pareggi - da 4 a 1 - dallo scorso torneo), e vince la gara con più voti (19-14 col Goldrake).
3. Goldrake: cede lo scettro con onore, unico a battere il neo-campione (11-12 alla 16a di andata) e unico a non esserne stato sconfitto, paga il raddoppio di pareggi (da 1 a 2) e sconfitte (da 2 a 4) dallo scorso torneo, ha comunque il record di vittorie consecutive (16).
4. MazingaZ: si accuccia ai piedi del podio confermandosi 4° pur facendo 3 punti in più, ed ha il record ex aequo dei ribaltoni (5 con l'Eva).
5. Jeeg: bel torneo del carioca metallurgico che sale di 1 posizione facendo 6 punti più dell'anno scorso e si fregia della vittoria più larga (vincendo il titolo di "gallo sulla monnezza": 24-0 al Diapolon, 11-0 al ZambotIII). Stessi punti del M.Kaiser, ma lo sopravanza negli scontri diretti.
6. M.Kaiser: delusione del torneo, crolla di 4 posizioni, con 18 punti di meno, vincendo sì molte gare con scarti importanti (17), ma perdendone oltre il doppio dal torneo passato (da 3 a 7).
7. DaitarnIII: scende di 2 posti perdendo 8 punti in un torneo altalenante in cui gli è mancato più la continuità (vedi l'incerto finale) che il guizzo.
8. ShinGR: paradossale guadagno di un posto pur perdendo 10 punti (4 sconfitte in più e 1 pari in meno...forse qualche pareggio conveniva, eh?)! Vince la palma di più amato e più odiato del campionato: per lui, o vittorie o sconfitte, o lo ami o lo odii (0 pareggi infatti).
9. Getter: scende di 1 posto perdendo 12 punti ma fa suoi 3 derby, secondo solo allo ShinGR che ne ha vinti 6.
10. ZambotIII: bella sorpresa per il trio di mocciosi, +2 posti e +4 punti con meno sconfitte (da 21 a 16).
11. Baldios: piccola rivelazione del torneo, che sale di 5 posti pigliandosi 27 punti extra: vittorie più che doppie (da 7 a 15), così i pareggi (da 2 a 5).
12. Daltanious: stecca il moschettiere leonino, giù di 2 con ben 19 punti in meno. Annata "no": urge un clone migliore!
13. G.Getter: si conferma in pieno pur perdendo 9 punti e facendosi rullare due volte di fila (0-9 sia col M.Kaiser che col G.Mazinga, alla 3a e 4a di andata).
14. Trider G7: migliore neopromosso, ne prende una sporta ma si lascia alle spalle 6 rivali, vincendo 2 volte su 2 il derby dei mocciosi col ZambotIII; extra in vista nella bustapaga per la TakeoGeneralCo.!
15. B.Getter: non infamia ma di sicuro niente lodi per il SacherBot del solitario Ryoma, che cede 4 posti e ben 22 punti: vittorie quasi dimezzate (da 17 a 9) e record di pareggi che testimoniano quanto il nostro imbarazzi gli utenti (6 volte "ics", ma il record assoluto resta del Jeeg con 7 lo scorso torneo)...
16. Gordian: le 9 vittorie fanno la differenza, conquistando una salvezza miracolosa o quasi per il neopromosso, partito bene ma finito col fiatone; medaglia di ketchup (che ciapp'!) per il massimo numero di vittorie di misura (4 su 9).
17. Eva: si conferma 17° pur guadagnando 8 punti, riprova di una lotta-salvezza all'ultimo sangue; salvo all'ultimo tuffo con due vittorie (da 5 a 7) e due pareggi (da 1 a 3) in più. Sarà merito dell'effeto lolitesco che Rei e Asuka stanno riscuotendo su alcuni, della pietà per il picio, o della Seele...? 5 volte coinvolto in turni dove i rivali hanno vinto una gara a testa (capace dunque sia di recuperi sia di sprechi); fa il buon samaritano con i retrocessi, concedendo loro ben 8 punti.
18. Gaiking: il gran drago cornuto scende in "B" all'ultima giornata (recupero della 9a di ritorno) dopo un torneo a tratti imbarazzante (4 posti e 13 punti di meno) dove paga la cattiva partenza (7 ko di fila); si fa rullare due volte (10-0 dal G.Mazinga, 11-0 dal MazingaZ); pelliccia di gatto nero per lui: record di sconfitte di misura: 5.
19. Diapolon: addio anche al bulldog rugbysta tripallico con sole 6 gare utili (3 vittorie, 3 pari, 32 ko di cui 20 di fila): stecca di brutto dopo un solo anno lo stravincitore della scorsa "B" (e regala ai compagni di caduta ben 9 punti)...
20. Voltron: che disastro! Non è che per caso il principe Lotor sponsorizzava il torneo? A furia di kitekat e pennicchelle sul sofà, i 5 leoni si sono ridotti a chihuahua obesi e spelacchiati: 5 posti e 24 punti di meno per una retrocessione maturata fin quasi dal giro di boa: 1 sola vittoria, 1 pari e ben 36 ko di cui 20 di fila. Coinvolto ben 2 volte nelle gare meno interessanti del torneo (solo 7 voti infatti nelle sue sfide con Daltanious, persa 1-6, e Baldios, altro ko per 2-5). Solo l'irrecuperabile Raydeen dello scorso torneo gli impedisce di inanellare gli umilianti record per il peggior punteggio e le minori vittorie. Auguroni di pronto riscatto, comunque.

;)

GundamPimaf:
Mamma mia che bello! Bravissimo Lucas!

cisky:
Spettacolo del Prof. Lucas 8) . Interessante e divertente l'analisi del campionato( che ha soddisfatto la mia curiosità di saper se la vittoria di Jeeg su Diapolon era record). Non credo vi saranno aggiunte o correzioni, perchè non credo ci sarà un altro utente capace di fare questo titanico lavoro di revisione e controllo :-D

cisky:
Non so come funziona l'assegnazione delle stellette per gli utenti. Ma secondo me, Lucas ne meriterebbe almeno una honoris causa per questo lavoro

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa