Media & Multimedia > In TV

i sopravvissuti - 1975

(1/5) > >>

grendizer:

è una serie leggendaria di cui avevo tanto sentito parlare, ma non avevo mai visto, ieri mattina su rai 4 mi son imbattuto nei primi 2 episodi del remake del 2008, mi son messo a cercare l'originale e l'ho trovata in streaming.

E' una serie inglese post apocalittica, dove 'stavolta l'umanità è scomparsa per il 99% a causa dell'influenza asiatica (una SARS anni '70 e molto cattiva...), niente zombie nè guerre atomiche, ma la lotta per la sopravvivenza nel mondo post apocalittico è sempre qualcosa d'inquietante.
I quesiti che si pongono sono interessanti, oltre ovviamente alla follia di alcuni sopravvissuti, alcuni... quasi tutti a dir la verità, qua sono uno peggio dell'altro, c'è una problematica quasi mai affrontata, ok, siamo rimasti in pochi, talmente pochi che con le scorte dei supermercati andremo avanti anni, la benzina forse meno, elettricità, acqua potabile e qualsiasi altro servizio son da subito ko, ma se ci pensate, noi uomini tecnologici, che mandiamo gli uomini sullo spazio, in realtà non sappiamo fare nulla, anche la cosa più semplice richiede talmente tanti processi di lavorazione che l'uomo dell'età della pietra sarebbe già più tecnologico di noi: pensateci, anche un semplice tavolo, lo sapreste fare da zero??? sapreste fare un'ascia per tirare giù gli alberi per la legna? saprestye abbattere un albero? e trovata la legna, sapete farvi una sega o una pialla per lavorarla? e una volta lavorata, come l'inchiodate? chi vi da chiodi e martello? ok, mi direte voi, di tavoli ce n'è talmente tanti a disposizione che non ne devo fare, ma questo funziona per qualche anno, forse per un'intera generazione, ma poi? se non s'è rimessa in moto la filiera rimarremo sempre nell'età della pietra....

Molto bello l'originale (ho visto i primi 4 episodi), più scontato il remake, tra l'altro una serie del '75 di fantascienza che è ancora attuale oggi vuol dire che è un gran lavoro, se pensiamo che rivedere spazio 1999 o ufo oggi, fan quasi tenerezza

shirokko:
Grande recupero, Gren! Da segnalare che un paio di anni fa la Yamato l'ha rieditata in DVD. Io ho la prima stagione, colpevolmente parcheggiata nello scaffale... Grazie di avermela ricordata :good:

grendizer:
non  l'avevo mai vista, ma credo che quelli che sto guardano in streaming sian proprio i dvd yamato. Cmq m'ha colpito molto sia la questione dell'influenza asiatica, inizialmente sottovalutata e i dettagli della vita post apocalittica, troppo spesso trascurati e che ne fanno una serie  ancora attuale e godibile e il modo di reagire, c'è un vastissimo campionario di persone caratterizzate benissimo che reagiscono in maniera diversa, in certi casi anche folle, ma ognuna con una logica precisa, la sopravvivenza è questione di priorità.
Per carità, fare l'energia elettrica dalla merda di maiale come in mad max ha il suo fascino, ma in un mondo dove non c'è più nulla lo vedo molto poco credibile....

edward_mass:
figata! mi intrippa, gli do sicuramente un'occhiatazza :)
pigliati un karmino per la segnalazione

Mazinkaiser:
deve essere interessante! su RAI4 lo vedo spesso come canale! cercherò oggi pomeriggio.
:good:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa