
Autore: Ark Performance
Editore italiano: GP Manga
Editore originario: Kadokawa
Pagine: 192, b/n (e 2 a colori)
Prezzo: Euro 6,90
Uscite: 4
http://www.gpmanga.it/gundam-collection/3426-mobile-suit-gundam-il-complotto-per-uccidere-gihren-001.htmlhttp://www.mondojapan.net/senza-categoria/mobile-suit-gundam-il-complotto-per-uccidere-gihren/Non compravo più un manga da anni. Ho interrotto l'astinenza con questa miniserie, di cui dovrebbe essere uscito oggi il n.2.
La storia si colloca dopo la caduta di Solomon.
Riassumendo in breve la trama del n.1, abbiamo un giovane investigatore del dipartimento di sicurezza interno zeoniano, Leopold Fieseler, che si ritrova la più scomoda delle gatte da pelare: scoprire chi c'è dietro gli attentati che negli ultimi mesi della OYW stanno falcidiando le autorità di Zum City.
Ficcanasando qua e là ed instradato dalla soffiata di un'amica d'infanzia, eccolo rivelare un'oscura macchinazione dietro la quale pare celarsi il gruppo denominato Valkyrie guidato da "Reginleif", la misteriosa anima nera che maneggiava i destini zeoniani fin dall'indipendenza, mirata apparentemente ad uccidere il ben noto leader zeoniano Gihren Zabi il giorno di S.Silvestro durante una parata militare. La ricerca di altri indizi e altre prove, nel breve termine di soli 6 giorni a disposizione prima della data fatidica, ovviamente lo caccerà in grossi grossi guai.
Ritroviamo qualche volto noto (Kycilia Zabi, Cecilia Irene/Aileen, mentre sono solo citati per nome Delaz e Killing) numerosi tizi inventati di sana pianta ed una montagna di... tedeschi espatriati (pare che quasi tutti abbiano nomi germanici su Side 3). Con "Operazione Valkyria" non ha niente da spartire comunque, e ogni riferimento agli attentati subiti da Hitler è un po' tirato per i capelli.
Per ora "Dialoghi" batte "azione" 5-0 (gli MS sono solo enormi soprammobili da fondale) e Leo è il più stereotipato investigatore mai visto (barbetta, sigaretta, soprabito sciatto, conflitti familiari risolti andandosene, e via stereotipando). Comunque per un voto vero e proprio preferisco aspettare di aver letto anche il n.2.

